Sistema didattico

fit-ranking-program

La Janus Tennis Academy è una scuola tennis riconosciuta dalla FIT e classificata come STANDARD SCHOOL. Poniamo grande attenzione alla crescita di ogni allievo e seguiamo scrupolosamente le linee guida dettate dal sistema didattico federale denominato FIT RANKING PROGRAM.

Il “Fit Ranking Program” è il nuovo sistema nazionale di valutazione didattica e di certificazione della qualità dell’apprendimento dei giovani allievi delle scuole tennis.

La nostra scuola tennis adotta tale strumento al fine di creare tra gli allievi una più chiara determinazione dei livelli stabilendo per ogni categoria i giusti metodi di gioco in termini di attrezzi, campi, palline e obiettivi formativi. Ogni allievo, quindi, potrà avere il suo percorso con i suoi obiettivi da stabilire insieme al maestro provando esercizi e esperienze motorie progressivamente più complesse in sintonia con la propria crescita psico-motoria e di quella tecnica specifica.

La Scuola Tennis, inoltre, costruisce percorsi formativi per bambini e ragazzi di ogni livello a partire dai piccoli di 5 anni ai quali sono dedicate numerose attività ludico-motorie e di socializzazione, fino agli atleti che svolgono attività agonistica comprendente allenamenti intensivi e tornei nazionali. Lo staff della Scuola Tennis, infine, mette a disposizione una figura molto importante al suo interno utile alla crescita e alla formazione degli allievi: quella del posturologo. Su richiesta, si possono svolgere sedute di analisi posturologhe così da informare i genitori circa la struttura muscolo-scheletrica dei figli e le soluzioni per eventuali problematiche strutturali, e programmare coi tecnici il miglior percorso tecnico-motorio. Il posturologo, inoltre, può seguire atleti del settore agonistico con trattamenti personalizzati per la cura e la prevenzione degli infortuni.

progressione-didattica

Allievi

I ragazzi hanno la necessità di vivere in un contesto in cui l’attività accademica sia coinvolgente, chiara, organizzata e divertente. E’ importante che gli allievi:

  • si sentano parte integrante di un gruppo che cerca di raggiungere quegli obiettivi che tendono a stabilizzare il loro livello di autostima
  • si sentano sempre protagonisti dell’attività che svolgono
  • frequentino il Tennis Club anche fuori dall’orario delle lezioni