Un primo e un secondo posto per Nadin a Maglie

Un altro torneo da protagonista per la nostra Nadin Barbarossa, che anche in terra pugliese, regala ottime prestazioni, sia nel singolare che nel doppio riservato alla categoria Under 12 femminile.

premiazione-singolare-vertA Maglie infatti, in un torneo prestigioso del circuito internazionale giovanile “Tennis Europe”, la nostra atleta raggiunge la finale dopo un percorso abbastanza netto nei primi due turni, in cui elimina l’estone Grete Gull 6-3 6-2 e poi Gaia Greco 6-2 6-4. Nei quarti l’autentico capolavoro in rimonta sulla bravissima e coriacea Vittoria Paganetti, battuta 3-6 7-5 6-2 dopo ben quattro estenuanti ore di gioco. In semifinale piega Giulia Bizzari, lasciandole appena 5 games ma poi soccombe nell’ultimo atto su Matilde Ercoli, che si aggiudica il titolo in rimonta con il punteggio di 2-6 6-3 6-1.

Smaltita un pizzico di delusione, Nadin, in coppia con Noemi Basiletti, conquista il titolo nella specialità del doppio dopo un altrettanto ottimo cammino. Gianserra/Piras reggono un set, peraltro perso 6-2, poi, complice un infortunio, si ritirano. Nei quarti sconfiggono la coppia Bertacchi/Scatola per 6-3 6-4 prima di condurre in porto le ultime due partite del torneo con altrettante maratone: in semifinale piegano la resistenza di Ercoli/Pacetti solo per 10-7 al super tiebreak del terzo set e poi 10-5 nuovamente al terzo mini-set della finalissima nei confronti di Faustini/Gandolfi.

tabellone-doppio-torneo-maglie-2018

I giovani tennisti italiani sono stati osservati dai tecnici nazionali, Luca Sbrascini per il settore maschile e Alberto Tirelli per il femminile, il cui rendiconto in federazione sarà decisivo per il futuro di questi talenti così come è stato negli anni precedenti per nomi poi diventati importanti. Basti pensare a Elisabetta Cocciaretto, vincitrice della edizione 2013 del Trofeo Maglie e oggi tra le convocate in Fed Cup.

Una citazione infine anche per l’altra nostra atleta di punta, Francesca Tassi che, seppur eliminata precocemente dalla gara del doppio, ha raggiunto i quarti di finale nel singolare, in cui, dopo le vittorie su Petrillo e Chiantella, ha dovuto cedere alla compagna di doppio di Nadin, Noemi Basiletti, non senza lottare e mostrando un buonissimo gioco nel primo parziale. Forza Francy, la strada imboccata è quella giusta!!

tabellone-singolo-torneo-maglie-2018