Videoanalisi

La Video-Analisi nel Tennis

Ottimizzare e quindi perfezionare la tecnica, la tattica e la fase di spostamento dei propri allievi è stato sempre uno dei principali obiettivi della Janus Tennis Academy.

Un traguardo oggi perseguibile anche attraverso nuove tecnologie: è il caso della Video-Analisi, strumento che grazie ad apposite apparecchiature di ultima generazione rappresenta una vera e propria chiave di volta del tennis moderno.

roger-videoanalisiAttraverso riprese realizzate tramite videocamere di altissima risoluzione, si possono analizzare le differenti esecuzioni tecniche dell’allievo da angolazioni diverse e con differenti velocità, individuando così possibili esecuzioni biomeccaniche errate e imperfezioni tecniche difficilmente riscontrabili ad occhio nudo. L’allievo ha modo di prendere coscienza diretta dei propri schemi corporei talvolta sconosciuti ed accelerare così il processo di apprendimento motorio o di affinamento della tecnica.

Il principiante accelera i processi di apprendimento; il giocatore intermedio migliora e corregge errori e cattive abitudini. Nel lavoro svolto con giocatori agonisti, infine, la Video-Analisi individua e corregge il particolare in grado di fare la differenza, aiutandoli ad ottenere successi sempre maggiori nell’attività sportiva.

Progressione didattica di utilizzo della Video-Analisi

  • VIDEO RIPRESA DI TUTTI COLPI
  • VISIONE E ANALISI DEGLI ERRORI
  • CORREZIONE PRATICA SUL CAMPO
  • CONSEGNA DEI FILMATI E IMMAGINI *
  • RIVALUTAZIONE ATTRAVERSO PERCORSI DI VIDEO-ANALISI SUCCESSIVI

Lo Staff dello Janus Tennis Academy vuole offrire a tutti i suoi allievi questo strumento da utilizzare con continuità in modo da monitorare costantemente i cambiamenti e gli eventuali progressi palesati.

Con il progetto in corso, basterà registrarsi al nostro sito dal sottomenù di questa pagina o accedere alla propria area riservata dal box in alto a destra. Nella propria sezione saranno disponibili via via che verranno editati tutti i video girati con i commenti tecnici del nostro staff per correggere gli errori e ci sarà la possibilità anche di scaricarli per rivederli offline.

* per l’elaborazione del DVD personale rivolgersi al webmaster del sito